Eventi e Rassegne

 

Premio Fersen 

Titolo: IL PREMIO FERSEN
Cerimonia di premiazione della X ed.
 

 

La celebrazione della decima edizione del Premio Fersen si è svolta nell'elegante sede del Chiostro del Piccolo Teatro, simbolo per eccellenza non solo del teatro milanese ma del teatro italiano.

Piccolo Teatro, Milano - 13 ottobre 2014  

 

Titolo: Anima Mundi, la drammaturgia delle Donne

 

Nella splendida cornice della sala ‘Cafè Rouge’ dello storico teatro, la quinta edizione della rassegna ‘Anima Mundi’, è stata dedicata alla rivoluzionaria figura di Olimpia De Gouges, con testi di Maricla Boggio e delle drammaturghe spagnole: Margarita Borja e Diana Raznovich.

Teatro F. Parenti, Milano - 12 marzo 2014

 

Titolo: presentazione del libro TEATRO
(Editoria&Spettacolo, Vol. I-II 2011)

 

Annig Raimondi e Cinzia Masotina parlano di come il teatro di autorìa femminile possa incidere nei mutamenti del presente e nella politica delle donne. Si parte dal libro di Ombretta De Biase che pone la questione presentando un vasto scenario drammatico in cui convivono personaggi femminili storici di elevatissimo spessore come Simone Weil, Lina Merlin e le beghine del XIV secolo, insieme a personaggi creati per i nostri tempi come Gilda, Pamela, Francesca, Stella, Giulia e tante altre.

Libreria delle Donne, via Calvi 29, 20129 Milano - sabato 29 settembre 2012, ore 18,00.

 

Titolo: presentazione del libro TEATRO

 

Nell'ambito degli Incontri con gli Autori, la Biblioteca di Palazzo Sormani presenta il libro TEATRO di Ombretta De Biase. Durante la serata interverranno Andrea Bisicchia, Annig Raimondi e Massimo Sgorbani. I 15 testi di Ombretta De Biase raccolti in questi due volumi raccontano Storie con l'obiettivo finale di generare, grazie al sottotesto, nello spettatore/lettore/attore, una questione specifica intorno al tema trattato. In effetti, scrive la De Biase, l'unico obiettivo del teatro, rito ancestrale, è far emergere alla nostra coscienza quella verità nuda, certa e pura (Simone Weil) celata sotto innumerevoli strati di convenzioni e condizionamenti.

 

Vol. II - TEATRO

 

E dunque, in queste opere, può accadere che il tempo diventi spazio, il sogno realtà, la vita non-vita e viceversa, in un susseguirsi di intersezioni senza soluzione di continuità, fino al punto di arrivo che poi coincide con quello di partenza, ovvero con l'intimo e personale punto di vero inscritto in ognuno di noi. E quindi, dal XX secolo al Medioevo, con la sua incredibile e ignota storia delle “Streghe di Dio”, le Storie che Ombretta De Biase ci racconta, non si lasciano immaginare, si lasciano vivere...

Palazzo Sormani - via F. Sforza n. 14 - Milano - lunedì 2 aprile 2012, h 18,00

 

Titolo: Convegno Alessandro Fersen, Maestro di teatro

 

Il Premio Fersen indice il Convegno nell'ambito delle celebrazioni nazionali per il centenario dalla nascita del grande regista-filosofo Alessandro Fersen (1911-2001). Interverrano: Andrea Bisicchia, docente di metodologia dello spettacolo presso l'Università degli Studi di Parma, Ombretta De Biase, drammaturga e regista, Gaetano Oliva, docente di Storia del Teatro presso l'Università Cattolica di Milano, Corrado D'Elia, regista, attore e fondatore dei Teatri Possibili, Fabrizio Caleffi, drammaturgo e attore.

Teatro Libero, via Savona 10 - Milano - lunedì 30 maggio 2011, h. 15,30

 

Titolo: Rassegna Anima Mundi,
la drammaturgia delle Donne, II ed.

 

Nella suggestiva sala del Grechetto, è stata presentata la rassegna teatrale ‘Anima Mundi’, la drammaturgia delle donne.

Palazzo Sormani, 8 marzo 2011.