Ogni corso di qualsiasi livello mira ad un solo OBIETTIVO: insegnare come ESSERE CREDIBILE in qualsiasi ruolo. Ogni vero attore sa bene che non serve saper riprodurre le parole bensì saper creare le EMOZIONI del PERSONAGGIO per riuscire a trasmetterle allo spettatore. Per raggiungere questo obiettivo è necessario PARTIRE da SE'.
Questa premessa sintetizza la rivoluzione copernicana attuata in Russia
da Konstantin Stanislavkji agli inizi del novecento e oggi applicata,
con diverse modalità, da tutti i maestri occidentali. Fra queste diverse
modalità abbiamo scelto quella nota universalmente con il nome di METODO
e introdotta negli U.S.A. da
un allievo dello stesso Stanislavskij,
Lee Strasberg, quando fondò il suo mitico ACTOR'S Studio a New York.
Personalmente considero questa pedagogia fra le più efficaci per qualsiasi aspirante attore perché è fondata sul principio di causa-effetto ed inoltre è flessibile nel senso che permette allo stesso allievo, dopo un percorso formativo adeguato, di scegliere la tecnica che gli è più congeniale e che più facilmente lo porterà a diventare un serio e affidabile professionista.
Tutti noi sappiamo che nell'arte, come nella vita, ciò che davvero conta non è la volontà di vincere, quella ce l'abbiamo tutti, ma la volontà di prepararsi a vincere. (Francesca Viscardi Leonetti)
Questo corso prevede n. 30 lezioni di due ore cd. da suddividere nel corso dell'anno a partire dal mese di ottobre. Si inizia con alcuni test attitudinali per procedere gradualmente all'attivazione della memoria sensoriale e di quella emotiva. Si passa poi alle esercitazioni sulle attività fisiche e sulle azioni fisiche e all'introduzione del lavoro sull'esercizio-scena.
Per chi ha già frequentato un corso base o ha comunque una conoscenza, anche solo da manuale, del principio del "Partire da sè".
Questo corso prevede, come il precedente, n. 30 lezioni suddivise nel
corso dell'anno. Illustrazione ed esercitazioni con le varie tecniche.
L'attore-drammaturgo e la creazione del PERSONAGGIO attraverso il lavoro
sul testo.
Incontri su temi specifici e per un numero mristretto di allievi della durata di 2 o 3 giorni e che possono essere effettuati anche fuori Milano, su richiesta di organizzatori locali.
Su richiesta degli interessati.
La parola teatrale: un’azione fisica.
CORSO BASE la lingua del teatro - per principianti. Le caratteristiche fondamentali della scrittura per il teatro/cinema per principianti. Questo corso prevede n. 20 lezioni di due ore cd. da suddividere nel corso dell'anno a partire dal mese di ottobre. Si parte dai concetti fondamentali riguardo a: tema, metafora, storia, conflitto e si procede fino alla scrittura di un corto teatrale di 5 minuti.
CORSO AVANZATO per i partecipanti al corso base o per chi ha già una preparazione, anche solo dalla lettura di manuali, sui principali argomenti trattati. Questo corso prevede n. 10 lezioni di due ore cd. da suddividere nel corso dell'anno. Termina con la Produzione di una pièce teatrale di 45 minuti.